LA NUOVA Martedì 18 Agosto 2009 PROVINCIA Pagina 25 Già in pensione l’antico calesse contadino “In questo paese non c’è più campagna” Era stato installato nella rotatoria d’ingresso di via RomaIl calesse è stato spostato principalmente per due ragioni:
....
- Era assolutamente insensato piazzare un bene storico agli agenti atmosferici (pioggia, tarli,. muffe, aria inquinata, ghiccio). Ciò avrebbe portato a pesanti spese di mantenimento, od alla distruzione del bene storico in poco tempo. Lo stesso proprietario che lo donò al comune nella passata amministrazione rimase sorpreso dalla cattiva scelta compiuta da tanto decantato "governo del fare".
- Il simbolo storico è completamente dissociato dalla realtà urbanistica del comune. A quanto pare il "governo del fare" non si è accorto che creare questo contrasto avrebbe fatto discutere i cittadini proprio sulla tematica ambientalista del comune.
LA NUOVA Mercoledì 26 Agosto 2009 Pagina 23 Provincia Radio Spinea Web va in soffitta. «Costa troppo»
...
IL GAZZETTINO Mercoledì 26 Agosto 2009 Pagina 12 Radio Spinea Web sta per chiudere
Il primo esperimento in Italia di emittente Internet comunale voluta dall’amministrazione Tessari si è rivelata un flop. E’ troppo costosa e poco efficace, la Pro Loco ha un deficit di bilancio di 40mila euro
...
e promotore di tale iniziativa, in uno degli ultimi consigli comunali della scorsa legislatura, durante un risposta ad una interpellanza sulla questione, aveva ribadito che la spesa totale sarebbe stata di 10 mila euro totali.
...
Ricordo questo post in cui si faceva notare quanto fosse semplice fare streaming via web.
Ricordo inoltre che recentemente sono nati altri portali, come UStreaming o LiveStream, capaci di garantire via internet con account gratis od a pagamento, non solo un servizio di audio, ma anche un servizio video+audio.
Come dire che sfruttando portali gratuiti il comune di Spinea potrebbe farsi altro che una radio, una vera e propria TV! sempre nel rispetto delle leggi italiane, in particolar modo del diritto d'autore e quanto meno con trasmissioni in diretta basate su una semplice webcam, magari non continuative per 24 ore.
E' evidente che un'amministrazione che paga 2500 euro (senza poi sapere se la cosa più importante, ovvero il pagamento del copyright alla SAIE sia stata adempiuta) per servizi che nel web sono già dati gratuitamente da certi portali, non dico si stia facendo truffare, ma di certo non ha l'occhio da mercante.
9 IL GAZZETTINO giovedì 27 agosto 2009 SPINEA L’ex sindaco Tessari replica ad Armelao sulla volontà di chiudere l’emittente «Radio web uccisa dalla politica»Facciamo un paragone:
(d.t.) «La verità è che Radio Spinea Web è stata uebisa dalla politica. Avrebbe potuto portare soldi, altro che peso economico». Claudio Tessari risponde così alle accuse del suo ex assessore Mauro Armelao.
...
Diverse aziende erano già in procinto di firmare il contratto pubblicitario. Secondo il nostro progetto verso settembre avremmo pagato la spesa e cominciato a portare soldi in cassa. Il successo era dimostrato dagli ascolti: un mercoledì di marzo abbiamo raggiunto i 350 utenti collegati via internet, e molte erano le attività commerciali e gli uffici.
Per guadagnare denaro via internet con un sito o blog sfruttando il sistema più comune, si utilizzano i servizi pubblicitari (vedi per esempio adsense).
Si ritagliano appositi spazi nella pagina web in cui il servizio adsense carica la pubblicità ed in base al numero delle persone che accedono alla pagina web si riceve un profitto dalla locazione offerta.
Per capire l'ordine di grandezza basti pensare che per guadagnare un centinaio di euro al mese, gli accessi devono essere pari ad una media di 1500-1600 persone all'ora.
Con un'accesso di 200 persone al giorno, la retribuzione è all'incirca di 0.50-1 euro al mese.
Vien quindi da chiedersi quanto sarebbero state disposte a pagare queste aziende volenterose.
IL GAZZETTINO giovedì 27 agosto 2009 “Radio Spinea poteva funzionare” L'ex sindaco Tessari: ´Chiusa per motivi politici’
...
L'ultima stoccata Tessari la riserva proprio ad Armelao e fa capire come il fronte del centrodestra sia ben lontano dall'essere ricompattato dopo la sconfitta elettorale: ´A contribuire è stato anche lui – dice Tessari – con la sua mai nascosta avversione politica contro Padovan”.
Beh l'importante è credere che tutto ciò sia causa di un complotto!
Nessun commento:
Posta un commento