sabato 7 febbraio 2009

Passante, non solo traffico

Leggendo articoli di giornale e l'inserto gratuito de La Nuova Venezia, La sfida del Passante, mi è sorta una domanda:

Quando il petrolio sfiorava i 150 dollari, molti dei prodotti di outlet, negozi cittadini, grandi magazzini, per esempio quelli della linea dei capannoni da Mestre a Marcon a fianco di Zelarino e del nuovo ospedale, subirono notevoli rialzi dovuti proprio alle spese di trasporto.
La tangenziale di Mestre strozzata da code e rallentamenti del traffico, collo di bottiglia per automobilisti e camion, allungava il tempo di rifornimento di tali esercizi commerciali con lunghe percorrenze (la benzina viene spesa anche stando fermi in coda).
Oggi fortunatamente la speculazione sul petrolio, il cui prezzo dal 2000 ad oggi per un decennio è rimasto elevato a causa del terrorismo (non solo quello islamico) e dei disastri naturali (non solo i tornado che hanno devastato i campi di estrazione americani), è scesa con il dirottamento di molti investimenti dei fondi sovrani da tale materia prima a varie aziende e società nei più svariati settori (Manchester City docet).
La riduzione dei costi del carburante dovrebbe estendere la possibilità di ribassare i prezzi della mercanzia dei negozi e centri commerciali, una volta smaltita l'eccendenza di deposito acquistata nel periodo con costi elevati.
Analogamente la riduzione dei tempi di percorrenza è di per sè una notevole riduzione del costo di carburante, dato che, percorrendo più velocemente l'ultimo miglio di distribuzione da magazzino a punto vendita, vi è una notevole riduzione delle quantità di combustibile impiegato.
Quindi in un periodo di crisi economica mondiale ingenerata da frodi bancarie in cui vengono a mancare le liquidità per il cittadino comune, alias consumista, la riduzione del costo del petrolio/carburanti e la velocizzazione del trasporto di merci non possono che giovare all'economia complessiva ed al PIL regionale o locale.
Tuttavia il passo fondamentale perchè ciò avvenga si basa su una moltitudine di conciddatini della metropoli che si sviluppa fra Passante e Mestre, i quali guadagnano dalla riduzione dei costi per l'acquisto delle merci e dall'aumento del prezzo di vendita dei medesimi prodotti.

Non mi sarebbe dispiaciuto un accenno a tale fatto negli articoli di giornale sul Passante.

Nessun commento:

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013