Il vincitore è lo studio Costantini con 90 punti, al secondo posto l'architetto Simone Rusci con 80 punti e al terzo posto dell'architetto Fabio Mancini con 75 punti.
Ogni partecipante ha presentato tre diverse idee di piazza, prevedendo un progetto a bassa densità, circa 5.500 metri di superficie netta di pavimento, uno a media densità, 7 mila metri e una ad alta densità, 9500 metri, con due possibilità: edifici fino a 4 o fino a 10 piani. A valutare i progetti è stata la commissione composta da: l'Arch. Fiorenza Dal Zotto (presidente), il Prof. Franco Mancuso (commissario valutatore esterno), l'Arch. Silvia Bortolozzo (commissario valutatore esterno) e l'Arch. Vincenzo Manes (segretario).
L'orientamento della giunta Checchin è chiaro: «La nostra idea è realizzare una tipica piazza veneta, con densità medio-bassa», spiega l'assessore Da Lio, «perché per noi realizzare la piazza è dare un'idea di città che vogliamo». link
Scelta curiosa, per la locandina è stata utilizzata una foto storica, già segnalata con un elenco delle foto storiche , ove piazza Matteotti non appare tale qual è oggi, chiusa da un edificio storico oramai abbattuto.
Altri articoli sull'argomento: professionearchitetto.it, archiportale.com.