Il servizio offerto da Google permette di restare informati su determinati termini di ricerca senza muovere un dito, semplicemente indicando dove si vuole ricevere l'informazione.
I software del più grande motore di ricerca mai creato, scandagliando il web segnaleranno ogni pagina web che riporti le parole di ricerca inserite e offriranno con una certa periodicità uno scritto riassuntivo, nel rispetto delle norme di copyright con l'inizio del testo e il link alla pagina internet relativa.
Ovviamente questo servizio è fatto in modo del tutto automatico, quindi non mancano ogni tanto un piccolo numero di false segnalazioni. Si pensi per esempio alla città di Mirano. Richiedendo la segnalazione delle pagine web trovate da Google con la parola Mirano, verrebbero segnalate anche tutte le pagine web che il verbo "mirano".
Il servizio news automatico implementato in questo blog
- News su Spinea
- News su Spinea dai giornali
- News su Federica Pellegrini
Per chi fosse interessato, vi è la possibilità di ricevere avvisi Google Alert sulla propria casella di posta elettronica con una semplice iscrizione (basta usare qualsiasi mail, non necessariamente gmail).
In alternativa, se qualcuno proprio non riesce a crearsi un avviso Google Alert da solo, posso comunque inoltrare gli avvisi su "Spinea", gli articoli di giornale pubblicati nel web che parlano di "Spinea" o le pagine web in cui si parla di "Federica Pellegrini", inoltrando le email da spineawebnews@gmail.com.
Per richiedere l'inoltro basta mandare un'email all'indirizzo spineawebnews@gmail.com indicando che avvisi Google Alert si vuole ricevere: "segnalazioni su Spinea", "segnalazioni su Federica Pellegrini", "news su Spinea dai giornali".
Verrà inviata una mail di adesione, con un link da cliccare (od un codice da rispedire a spineawebnews@gmail.com) per l'attivazione dell'inoltro.
Per la disiscrizione basta mandare una mail, indicando cosa non si vuole ricevere.