giovedì 13 novembre 2008

Articolo di giornale - Incidente fra via Matteotti e via D'Annunzio

LA NUOVA
GIOVEDÌ, 13 NOVEMBRE 2008
Provincia in breve SPINEA Incidente
Incidente ieri sera, intorno alle 18, all’incrocio tra le vie Matteotti e D’Annunzio. Una Fiat Punto è uscita di strada a causa dell’asfalto bagnato, abbattendo il segnale di stop. Leggermente ferito il conducente.
L'incrocio fra via Matteotti resa a senso unico, via Matteotti a doppio senso di marcia lato cimitero e via D'Annunzio reso senso unico uscente dall'intersezione, ha subito una notevole variazione in pochi mesi.
La concessione di costruire nel lotto di terreno che fa angolo fra il tratto a doppio senso di marcia di via Matteotti e via D'Annunzio in questi recenti 10 anni di amministrazione non ha fatto altro che togliere visibilità alla zona.
Con il senno di poi si sarebbe potuto immaginare almeno il taglio di parte dello spigolo esistente fra via Matteotti nel tratto a doppio senso e via D'Annunzio reso a senso unico, in modo tale che i veicoli sopraggiungenti dal lato cimitero avessero la possibilità di incanalarsi nella svolta obbligata.
Così non è stato, dedicando tutto il lotto all'edificazione e rinunciando a definire una sistemazione più sicura per l'incrocio fra la via a doppio senso ed il sistema di sensi unici.

mercoledì 12 novembre 2008

Articolo di giornale - Via Frassinelli - Via non sia scorciatoia per raggiungere

LA NUOVA
Domenica 9 novembre 2008 «Via non sia scorciatoia per raggiungere ...
«Via Frassinelli non sia scorciatoia per raggiungere Chirignago e Spinea». La richiesta degli abitanti è giunta di fronte alla Commissione consiliare municipale per la Pianificazione del territorio di Chirignago Zelarino.La preoccupazione dei cittadini è legata in particolare alle condizioni della strada, molto stretta e attualmente priva di marciapiedi e piste ciclabili, dalla quale recentemente sono stati tolti i dossi artificiali, che erano provvisori ma bastavano a mitigare la velocità, nonostante l'arteria sia già ora utilizzata da numerosi automobilisti quale via più breve per raggiungere Chirignago o Spinea .
...
Un'ancora di salvezza sarebbe la tanto attesa Strada dei Bivi, confermata anche se rappresentanti dell'opposizione hanno riesumato la contrarietà del Comune di Martellago...

domenica 9 novembre 2008

Articolo di giornale - I comitati attendono l’esito del ricorso al Tar

LA NUOVA
VENERDÌ, 07 NOVEMBRE 2008
Provincia «Viabilità? Battaglia aperta» Spinea. I comitati attendono l’esito del ricorso al Tar
SPINEA.
...
«Non è affatto finita - spiega il portavoce Pietro Curreli - primo perché il prossimo 29 gennaio ci sarà l’udienza al Tar sul ricorso presentato lo scorso anno, secondo perché gli stessi comitati promotori del referendum si sono costituiti in lista civica e saranno presenti alle prossime elezioni di primavera. Fossimo il sindaco uscente non canteremo vittoria troppo presto». Curreli spiega perché il vero banco di prova saranno questi due appuntamenti
...
Correranno insieme alla civica 585, sotto il nome di «Lista civica 585 - Comitati viabilità e urbanistica». A presiederne il direttivo sarà Gianni Causin, portavoce del comitato Spinea vivibile, da mesi in prima linea contro la linea viaria varata dalla giunta Tessari. Comitati e 585 hanno tra l’altro già stretto accordi con la Lega Nord e l’Udc in vista del voto.
...

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013