domenica 29 maggio 2016

Francia paga chi va in bicicletta

Per ridurre le emissioni e spingere le persone ad utilizzare la bicicletta per tragitti quotidiani, come il percorso casa-lavoro, la Francia ha deciso di pagare un prezzo fisso per ogni chilometro percorsoin bicicletta dai suoi cittadini.
Si veda l'articolo di ottobre 2015 su Repubblica, Wired, od il Correre della Sera...
Il chilometri percorsi possono essere verificati con una semplice applicazione per smartphone, connessa ad internet e con servizio GPS, un po' come WeCity, basta solo ricordarsi di avviare l'applicazione prima di partire ed all'arrivo.
La cifra pattuita dal governo francese è di 25 centesimi al chilometro.
Facendo due conti, se il tragitto casa-lavoro consta di 5 km per andare e 5 km per tornare (nel caso di abitanti di Mirano potrebbe essere anche di 15-20 km per singolo tragitto), 10 km al giorno verrebbero retribuiti 2,5 euro, come un biglietto del treno, cifra apparentemente irrisoria nel singolo giorno.
Tuttavia, considerando 24 giorni lavorativi al mese, la cifra ottenuta risulterebbe di 60 euro mensili, 720 euro l'anno, in uno Stato dove si pensava di rilanciare consumi ed economia con un finto bonus una tantum di 80 euro, non legato ad alcun comportamento corretto da parte dei cittadini, se non il voto di scambio.

Il guadagno per lo Stato italiano è valutabile in riduzione delle emissioni di CO2, rientro nei parametri di riduzione delle emissioni per il 2020, miglioramento della salute dei cittadini con minori costi per la sanità, rilancio di un settore ai minimi da decenni, riduzione della necessità di importare prodotti energetici da paesi esteri (petrolio od energia elettrica).

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013