giovedì 27 agosto 2009

Il governo del fare ad ogni costo

LA NUOVA Martedì 18 Agosto 2009 PROVINCIA Pagina 25 Già in pensione l’antico calesse contadino “In questo paese non c’è più campagna” Era stato installato nella rotatoria d’ingresso di via Roma
....
Il calesse è stato spostato principalmente per due ragioni:
  1. Era assolutamente insensato piazzare un bene storico agli agenti atmosferici (pioggia, tarli,. muffe, aria inquinata, ghiccio). Ciò avrebbe portato a pesanti spese di mantenimento, od alla distruzione del bene storico in poco tempo. Lo stesso proprietario che lo donò al comune nella passata amministrazione rimase sorpreso dalla cattiva scelta compiuta da tanto decantato "governo del fare".
  2. Il simbolo storico è completamente dissociato dalla realtà urbanistica del comune. A quanto pare il "governo del fare" non si è accorto che creare questo contrasto avrebbe fatto discutere i cittadini proprio sulla tematica ambientalista del comune.





LA NUOVA Mercoledì 26 Agosto 2009 Pagina 23 Provincia Radio Spinea Web va in soffitta. «Costa troppo»
...
IL GAZZETTINO Mercoledì 26 Agosto 2009 Pagina 12 Radio Spinea Web sta per chiudere
Il primo esperimento in Italia di emittente Internet comunale voluta dall’amministrazione Tessari si è rivelata un flop. E’ troppo costosa e poco efficace, la Pro Loco ha un deficit di bilancio di 40mila euro
...
e promotore di tale iniziativa, in uno degli ultimi consigli comunali della scorsa legislatura, durante un risposta ad una interpellanza sulla questione, aveva ribadito che la spesa totale sarebbe stata di 10 mila euro totali.
...


Ricordo questo post in cui si faceva notare quanto fosse semplice fare streaming via web.
Ricordo inoltre che recentemente sono nati altri portali, come UStreaming o LiveStream, capaci di garantire via internet con account gratis od a pagamento, non solo un servizio di audio, ma anche un servizio video+audio.
Come dire che sfruttando portali gratuiti il comune di Spinea potrebbe farsi altro che una radio, una vera e propria TV! sempre nel rispetto delle leggi italiane, in particolar modo del diritto d'autore e quanto meno con trasmissioni in diretta basate su una semplice webcam, magari non continuative per 24 ore.

E' evidente che un'amministrazione che paga 2500 euro (senza poi sapere se la cosa più importante, ovvero il pagamento del copyright alla SAIE sia stata adempiuta) per servizi che nel web sono già dati gratuitamente da certi portali, non dico si stia facendo truffare, ma di certo non ha l'occhio da mercante.

9 IL GAZZETTINO giovedì 27 agosto 2009 SPINEA L’ex sindaco Tessari replica ad Armelao sulla volontà di chiudere l’emittente «Radio web uccisa dalla politica»
(d.t.) «La verità è che Radio Spinea Web è stata uebisa dalla politica. Avrebbe potuto portare soldi, altro che peso economico». Claudio Tessari risponde così alle accuse del suo ex assessore Mauro Armelao.
...
Diverse aziende erano già in procinto di firmare il contratto pubblicitario. Secondo il nostro progetto verso settembre avremmo pagato la spesa e cominciato a portare soldi in cassa. Il successo era dimostrato dagli ascolti: un mercoledì di marzo abbiamo raggiunto i 350 utenti collegati via internet, e molte erano le attività commerciali e gli uffici.
Facciamo un paragone:
Per guadagnare denaro via internet con un sito o blog sfruttando il sistema più comune, si utilizzano i servizi pubblicitari (vedi per esempio adsense).
Si ritagliano appositi spazi nella pagina web in cui il servizio adsense carica la pubblicità ed in base al numero delle persone che accedono alla pagina web si riceve un profitto dalla locazione offerta.
Per capire l'ordine di grandezza basti pensare che per guadagnare un centinaio di euro al mese, gli accessi devono essere pari ad una media di 1500-1600 persone all'ora.
Con un'accesso di 200 persone al giorno, la retribuzione è all'incirca di 0.50-1 euro al mese.
Vien quindi da chiedersi quanto sarebbero state disposte a pagare queste aziende volenterose.
IL GAZZETTINO giovedì 27 agosto 2009 “Radio Spinea poteva funzionare” L'ex sindaco Tessari: ´Chiusa per motivi politici’
...
L'ultima stoccata Tessari la riserva proprio ad Armelao e fa capire come il fronte del centrodestra sia ben lontano dall'essere ricompattato dopo la sconfitta elettorale: ´A contribuire è stato anche lui – dice Tessari – con la sua mai nascosta avversione politica contro Padovan”.

Beh l'importante è credere che tutto ciò sia causa di un complotto!

domenica 23 agosto 2009

Piazza Santa Bertilla

Per la piazza Santa Bertilla un'idea per contenere la spesa energetica che dovrà sostenere il Comune, alias i cittadini, si basa sull'uso dei LED al posto delle tradizionali luci di illuminazione.

Esempio 1
Esempio 2

venerdì 7 agosto 2009

Spesa corrente elettrica

Arrivato in comune il conto per la spesa di corrente elettrica consumata nella stazione dei treni SFMR: 40.000 euro al mese da pagare.

Fin'ora infatti era stata la regione a finanziare il progetto e le spese di gestione.
Invece ora che la gestione è stata consegnata al comune, le spese di gestione vanno a carico della comunità locale e non delle ferrovie dello stato.

Grazie Tessari.

domenica 2 agosto 2009

Prova estiva fallita

ESODO: PASSANTE MESTRE IN TILT PER 30 KM DI CODA. CHIUSO E RIAPERTO
Il nuovo Passante di Mestre e' stato chiuso per qualche ora e poi finalmente riaperto. Troppo lunga, la coda, piu' di 30 chilometri (30 km su 35 di Passante).
Gli automobilisti sono stati a quel punto invitati ad usare la vecchia tangenziale di Mestre. Poi, una volta sufficientemente smaltita la lunga fila di automezzi, il traffico e' stato nuovamente consentito sulla nuova infrastruttura.
link
I motivi per cui è stato costruito il Passante di Mestre sono molteplici.
Uno di questi era decongestionare la tangenziale di Mestre, troppo insicura e stretta per il traffico che supportava.
Un altro era evitare i soliti 30-40 km di coda che si verificavano nei giorni di mobilitazione del traffico vacanziero verso le spiagge.
A quanto pare questa seconda prova è fallita, dato che la coda è passata dalla tangenziale di Mestre all'autostrada del Passante di Mestre.
Il disagio aumenta se si considera che nella recente apertura del casello di Spinea, cartelli non proprio corretti indicano il suddetto casello come uscita per Venezia.
Questo fatto assommato al mancato aggiornamento dei navigatori satellitari con i tracciati del Passante e delle nuove vie di comunicazione e svincoli, legati a quest'infrastruttura, traggono in inganno molti vacanzieri che si trovano in tutt'altro luogo rispetto alla meta del loro viaggio.

Camionabile chiusa al traffico

La prossima settimana al via i lavori per il sottopasso che collegherà Crea e Villaggio dei Fiori sulla Provinciale 81 (il tratto sarà chiuso per una settimana).

SPINEA, 29 luglio 2009 - Dalle ore 8 di lunedì 3 agosto alle 18 di sabato 8 agosto 2009 sarà chiuso il tratto della Provinciale 81 compreso tra gli incroci con via Crea e via Martiri. Il motivo è la realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale che collegherà Crea e Villaggio dei Fiori. Sono eclusi frontisti e mezzi di soccorso.

In questi giorni il traffico leggero avverrà lungo via Crea mentre il traffico pesante verrà deviato sulla strada regionale 11 e la strada proviciale 27.
La strada regionale 11 è quella che va da Mestre a Mira, mentre la strada provinciale 27 è quella che costeggia tutto il fiume taglio da Mira-Marano fino a Mirano.

News dal sito del Comune

Google News su Spinea - Pellegrini

Incipit

NOTA BENE

MAPPA SPINEA

PREZZI BENZINA MIRANESE

RADIO SPINEA WEB

cliccando su commenti in fondo ad ogni testo è possibile esprire un proprio parere a riguardo

ELENCO DISEGNI RIGUARDO LA VIABILITA'

Vengono elencati una serie di disegni per descrivere alcuni aspetti della viabilità nel comune di Spinea, già più volte indicati in questo blog.


Generali
Precedenti alle modifiche urbanistiche

Successivi alle modifiche urbanistiche


Casello del Passante a Crea


Stazione della metropolitana di superficie

Disegni descrittivi
Accesso diretto fra aree residenziali
Ville
Servizi ed area industriale
Tangenziale nord
Rotonde in via Roma
PUT2004: Statistiche degli incidenti

Quartiere Dante in particolare

Prima di aver reso via Matteotti a senso unico

Dopo aver reso via Matteotti a senso unico



Previsioni di Aumento del traffico dovute al Passante



Masterplan
La strada dei bivi


2 pesi e due misure (idee venute creando i disegni sopra elencati)
Quartiere Dante in particolare, ipotesi alternativa di viabilità futura con riapertura di un tratto a doppio senso e spostamento del traffico oltre la pedonalizzazione fortemente voluta dall'attuale amministrazione fra villa del Majno, piazza Marconi e la chiesa San Vito e Modesto.

Visione generale, ipotesi alternativa di viabilità futura con chiusura di un tratto di via Roma a cavallo di villa del Majno-Piazza Marconi ed a cavallo della nuova piazza fronte la chiesa Santa Bertilla (due pesi e due misure visto che nei progetti urbanistici piazza Santa Bertilla non si prevede di chiuderla interrompendo via Roma).

Annuncio del passaggio a senso unico di via Bennati
Via Bennati a senso unico, lavori eseguiti il 13 e 14 marzo (altre considerazioni).

Via Matteotti in Google Street
I 200 metri di strettoia...


Reclami al comune via Web
Spinea strade e servizi scadenti: i reclami viaggiano sul web




NB: da oggi la cosiddetta tangenziale nord è stata innaugurata come via "11 settembre 2001" con dedica agli omonimi attentati avvenuti in America.


Aggiornato al 07-02-2013